Idee per la Trento del futuro. Muoversi in città: prendiamo il tram ?
Trento, 26 novembre 2018, sala civica Via Verruca a Piedicastello
In tema di revisione PRG e nuova mobilità il Partito Democratico di Trento intende proporre a tutte le persone interessate una discussione su soluzioni efficienti di trasporto pubblico urbano. Stiamo assistendo in questi anni al ritorno del tram nelle città in tutta Europa: mezzo ecologico, accessibile a tutti con passeggini e carozzelle, frequente e veloce, con la giusta flessibilità per il passaggio nei centri urbani.
Verranno illustrati i casi di Innsbruck (città alpina e universitaria con 130 mila abitanti) e di Firenze, città ben più grande di Trento ma con diversi punti di osservazione interessanti. Verrà inoltre presentata l’idea progettuale di tram a Bolzano, progetto al quale stanno lavorando Comune e Provincia. Infine, un’idea per Trento, la tramvia circolare presentata dai professionisti del Collettivo Campomarzio.
Vuol essere un’occasione di confronto e dibattito aperto a tutte le persone interessate, amministratori, urbanisti, esperti di mobilità, equipe revisione PRG, operatori del turismo, delle attività economiche, delle politiche sociali e giovanili, studenti e rappresentanti dell’Università. Un contributo di idee per la Trento del futuro organizzato dal Partito Democratico della città.