
4/12/2024 Approvato il Piano del Verde urbano di Trento: più alberi di strada, più cura dei corridoi verdi e blu e più spazi verdi inclusivi per tutti.
Trento dal 4/12/2024 ha il suo primo Piano strategico del Verde Urbano. Un Piano per una Trento sempre più fresca, inclusiva, resiliente, verde. 🌳🌿🌲
Il Consiglio comunale questa sera ha approvato all’unanimità il primo Piano del Verde Urbano 2024-2034. Un Piano di visione e di cura, ambizioso perché punta a spazi pubblici sempre più verdi, più freschi, più belli, più inclusivi. Un Piano elaborato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franco Ianeselli , un Piano del quale possiamo essere orgogliosi.
Nel mio intervento in Consiglio ho dichiarato la grande soddisfazione per questo piano perché riteniamo che il Capitale Naturale abbia e avrà sempre più un valore strategico per far crescere la qualità della vita delle persone e per contribuire a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici e delle isole di calore.
Ci abbiamo creduto convintamente fin da inizio consiliatura presentando specifico documento nel dicembre 2021, con un emendamento al Documento Unico di Programmazione. Un sincero grazie all’assessora Casonato, alla dirigente Patton e alla capoufficio Ulrici, a tutta la struttura tecnica, all’Università di Trento, allo Studio Land Italia e a tutti coloro che ci hanno lavorato. Un grande lavoro di valore per il futuro di Trento. Che abbia inizio l’implementazione! 🌳🌿🌲
Link al Piano del Verde urbano:
https://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio/Parchi-e-giardini/Iniziative/Piano-del-verde-urbano
Link alla proposta di Piano del Verde urbano presentata in Consiglio Comunale il 17/12/2021:
Emendamento del DUP 2022-2024 per il Piano del Verde urbano.