15/12/2024. L'Adige. Cura delle periferie. Proposta per Campotrentino: più alberi e nuovi marciapiedi per una migliore vivibilità.

15/12/2024. L’Adige. Cura delle periferie. Proposta per Campotrentino: più alberi e nuovi marciapiedi per una migliore vivibilità.

Insieme al consigliere Zappini abbiamo presentato in Consiglio Comunale la mozione n.600/2024 per proporre una maggior cura di un quartiere periferico come Campotrentino. Oggetto della mozione: proposte per aggiungere marciapiedi, attraversamenti pedonali e alberature con l’obiettivo di migliorare la sicurezza pedonale e la vivibilità per le persone in Via del Commercio.

Ringraziamo per la collaborazione i referenti del Comitato Campotrentino con i quali abbiamo fatto specifico sopralluogo sui luoghi interessati. Di seguito i 4 punti votati dal Consiglio Comunale:

  • analizzare, attraverso una ricognizione che preveda il coinvolgimento della Circoscrizione e del Comitato di quartiere Campotrentino, le necessità per residenti, per lavoratori e per clienti delle aziende della zona, di nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali e alberature su tutti i lati delle strade che compongono Via del Commercio;
  • redigere, entro 4 mesi dall’approvazione della presente mozione, un Piano di interventi con la previsione di nuovi marciapiedi, attraversamenti pedonali e alberature per le strade di via del Commercio;
  • presentare il Piano degli interventi in assemblea pubblica in accordo con i rappresentanti della Circoscrizione e del Comitato cittadini di Campotrentino;
  • pianificare la realizzazione degli interventi nel corso del 2025.

In occasione della presentazione della mozione abbiamo anche chiesto alla Giunta comunale di sollecitare nuovamente la Provincia per l’installazione della barriere antirumore presso la tangenziale ovest che lambisce il quartiere Campotrentino. Un intervento atteso da anni dalla popolazione.

Leggi qui la mozione approvata dal Consiglio Comunale.

Leggi qui l’articolo del quotidiano L’Adige del 15/12/2024.