
14/4/2021 Area ex Italcementi. Proposta ECOQUARTIERE. Indirizzi qualificanti per i successivi Piani Attuativi per garantire la qualità architettonica degli interventi e lo sviluppo sostenibile.
Trento, 14 aprile 2021
ODG n.159 collegato alla PROPOSTA DI DELIBERA “Variante al PRG conseguente al Piano Guida della zona C5 Area Destra Adige – ex Italcementi a Trento. Adozione definitiva.
Oggetto. Indirizzi qualificanti per i successivi Piano Attuativi per garantire la qualità architettonica degli interventi e lo sviluppo sostenibile dell’intero nuovo quartiere.
Al fine di realizzare un nuovo quartiere con alti standard architettonici e con un impatto ambientale zero si propongono i seguenti indirizzi che si auspica potranno essere adottati nella progettazione dei Piani Attuativi dei vari Comparti edificatori e Ambiti intercompartimentali nei quali si articola il Piano Guida:
1) Qualità architettonica e preferenza per utilizzo di concorsi di progettazione.
2) Sostenibilità e qualità della vita: realizzazione di un eco-quartiere a emissioni zero
3) Integrazione dei vari Piani Attuativi con gli ambiti circostanti e la messa in rete dei siti museali lungo l’asta dell’Adige.
Il documento è stato sottoscritto da tutto il Consiglio Comunale e approvato all’unanimità.
Leggi qui il documento presentato in Consiglio Comunale.
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi ‘non sapevano’: accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”
Mikhail Sergeevich Gorbachev